Pages

lunedì 15 ottobre 2012

"BOOM" parte 1



"BOOM"

part 01

Scratchbuild diorama

with HG FA-78-3 FULLARMOR GUNDAM 7th

1:144 scale

modelled by Ciccio1-P8


Per la giornata di oggi leggerete il W.I.P. di uno dei miei diorami più contraddittorio rispetto al mio modo di lavorare. Dico questo perchè chiunque mi conosce sa bene i tempi biblici che io impiego nel realizzare i miei modelli e la cura maniacale che cerco di metterci....Questo diorama invece è stato realizzato in poco più di un mesetto (..tradotto in ore disponibili per lavorarci, ci avrò impiegato circa 3 giorni di lavoro in totale...) Sono partito dal kit HG del FA-78-3 FULLARMOR GUNDAM 7th che se non sbaglio è un Mobile Suit derivato da uno dei tanti videogiochi sull'universo Gundam....
Il design non mi dispiaceva ma volevo apportargli qualche modifica e decisi di accompagnarlo anche con un minimo di diorama. 
Ho diviso questo W.I.P. in alcune parti che dureranno per tutta la giornata di oggi. Buona lettura.

Partiamo dal modello: questa è la scatola

Queste sono le sprue di tutti i pezzi che compongono il modello.

E' l'ora del bagnetto! Tutti a mollo con acqua e sapone per piatti!


La mia tecnica di montaggio è sempre la stessa. Taglio i pezzi con la tronchesina (..molto vicino al pezzo, differentemente da come normalmente si vede nei vari video in cui vengono lasciati alcuni millimetri...)


La parte che rimane così sul pezzo è minima ma bisogna toglierla.

Con il taglierino piatto taglio dalla superficie il 95% del pezzettino




Resta così una traccia del passaggio e del maltrattamento della lama.

Bisogna carteggiare. Questo è il mio contenitore di "cartine" abrasive. Taglio le varie misure in piccoli rettangoli e le seleziono per grana. E' molto comodo. Normalmente comincio a carteggiare la parte con la 800 ma a seconda del caso a volte parto anche dalla 240 e poi vado man mano a salire fino alla 1500.



Scomparso l'eccesso di sprue...


Questo è il modello finito di montare a secco. Questo mi permette di vedere eventuali difetti riguardo le giunture o il lavoro da fare se desidero customizzare.


Nel prossimo post, tra qualche ora, comincerò con le modifiche e la parziale customizzazione del MS.
Ciccio ^__^




1 commenti:

MaxLazzari on 15 ottobre 2012 alle ore 23:32 ha detto...

Notevole la cassettina con la carta abrasiva ordinata per gradazione! Io uso carta 600 e 1000 in pezzetti buttati li alla rinfusa, ando cojo cojo ;-)

Bello questo wip promette bene.

Posta un commento

Author Info

Ads 200x200

Ads 200x200

Followers

Archive

 

GDTest. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com